25/10/2022
Accesso concorso Corte dei Conti 2022: tutto quello che c'è da sapere.
I posti a disposizione sono 60 per personale amministrativo Area III e fascia F3 caratterizzato da specifiche professionalità, con orientamento economico-finanziario e statistico e si tratta di posti a tempo pieno e indeterminato. Per quanto concerne le sedi di lavoro, saranno gli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti, in particolare il 30% dei posti è riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione, mentre si applica la riserva in favore del personale militare.
I requisiti di partecipazione non dispongono di limiti d'età e il titolo di studio richiesto, è una laurea tra quelle indicate: Laurea magistrale, appartenente a una delle seguenti classi: LM 56 Scienze; LM 77 Scienze economico-aziendali; LMG-01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM-62 Scienze della politica; LM-52 Relazioni internazionali; LM-16 Finanza; LM- 82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie ovvero laurea specialistica conseguito con ordinamento previgente. In caso di possesso di laurea di secondo livello, magistrale o specialistica, che presupponga come requisito di accesso una laurea di primo livello, nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato anche il codice e la denominazione della relativa laurea triennale.
Il Concorso, prevede l’espletamento di:
- prova preselettiva: essa consiste nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte alternative, delle quali solo una è esatta. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla determinazione del punteggio complessivo.
- due prove scritte: la prima dura 4 ore e consiste nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte alternative, delle quali solo una è esatta; la seconda prova scritta dura tre ore e consiste nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità di Stato e degli enti pubblici, nell’analisi e soluzione di un caso concreto attinente alle mansioni del profilo previsto. È ammesso alla prova orale il candidato che ha riportato in ciascuna prova scritta un punteggio minimo di 70/100.
- prova orale: consiste in un colloquio che verte sulle materie oggetto delle due prove scritte e varie ed eventuali. La prova orale si intende superata se il candidato ottiene il voto di almeno 70/100.
- valutazione titoli con cui sarà possibile aggiungere fino a 50 punti al punteggio finale e i titoli valutabili sono: titoli di studio universitari e post-universitari; abilitazioni; titoli di carriera e di servizio.
Puoi visionare e scaricare il bando di concorso da qui: Personale AREA III Corte dei Conti.
Inoltre ti consigliamo di monitorare la pagina dell’Ente per eventuali comunicazioni.