Pubblicato il bando DDG n. 2788 del 18 dicembre 2023 del concorso ordinario per dirigenti scolastici. La domanda si possono inoltrare entro le 23.59 del 17 gennaio 2024.

Il DPCM del 3 ottobre 2023 autorizza, per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, le procedure per la copertura di complessivi 979 posti di dirigente scolastico. La distribuzione di questi posti segue le linee guida del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, con il 60% (587 posti) assegnato alla procedura ordinaria. I restanti posti sono destinati ai vincitori della procedura riservata nel triennio. In caso di non completamento delle assunzioni entro il 2025/2026, i vincitori mantengono il diritto all’assunzione oltre questo periodo.

Sono previste una prova preselettiva, una prova scritta e una orale. È utile iniziare a prepararsi subito perché il tempo per studiare è limitato. La modalità elearning permette una ottimizzazione dei tempi che non inficia la qualità di quanto appreso.


OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il nostro corso di preparazione prevede una preparazione efficace per ogni step concorsuale, con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti per l'acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento del concorso. 


DESTINATARI DEL CORSO

  • Corsisti che intendono iscriversi al concorso.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso. 


REQUISITI DEL CONCORSO

Per partecipare al concorso Dirigenti Scolastici, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Far parte del personale docente di una istituzione scolastica statale o del personale educativo di un’istituzione educativa statale.
  • Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con le istituzioni scolastiche o educative statali.
  • Essere stato già confermato nel tuo ruolo, ovvero aver superato il tuo anno di prova.
  • Possedere uno dei seguenti titoli di studio: una laurea magistrale o specialistica, un diploma di laurea secondo gli ordinamenti precedenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico del vecchio ordinamento combinato con un diploma di scuola secondaria superiore.
  • Avere almeno 5 anni di servizio.
  • Possedere i requisiti generali per lavorare nelle amministrazioni pubbliche.

È importante evidenziare che i titoli di studio ottenuti all’estero sono validi per l’ammissione al concorso se sono stati riconosciuti equivalenti a quelli universitari italiani secondo le leggi in vigore.

Questi requisiti devono essere soddisfatti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.

Per i 5 anni di servizio richiesti, è importante sapere che:

  • Il servizio può essere stato prestato a tempo determinato o indeterminato.
  • Se il servizio è stato prestato a tempo determinato, deve essere durato almeno 180 giorni o deve essere stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio finale.
  • Solo il servizio effettivamente prestato viene considerato valido, escludendo i periodi di retrodatazione giuridica.
  • Il servizio deve essere stato prestato nelle scuole statali (non nelle scuole paritarie).


IL CORSO DI PREPARAZIONE

Il corso è stato tenuto da:

  • Legislazione scolastica e normativa di riferimento sul sistema educativo di istruzione in Italia: dott.ssa Lucia D.M., educatrice e abilitata all'insegnamento specializzato per le attività di sostegno, in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia; dott.ssa Maria Domenica D. V., educatrice in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia; dott.ssa Francesca S., educatrice; dott.ssa Maria Rosaria M., docente di materie giuridiche;
  • Contabilità di stato e degli enti pubblici: dott.ssa Anna B., esperta contabile in possesso di Laurea di II Livello in Scienze dell'Economia presso l'Università degli Studi di Bari ottenuta col massimo dei voti;
  • Diritto privato, Diritto Penale e Diritto Amministrativo: dott.ssa Maria Grazia M., esperta in materie giuridiche e specializzata in ambito penale, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano;
  • Diritto amministrativo - Focus strumenti e funzioni della P.A.: avv. Terry G., in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza;
  • Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Diritto del pubblico impiego: avv. Valeria S.esperta in Diritto del lavoro, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari
  • Contratti e Appalti: per la prima parte dalla dott.ssa Alessia S., docente esperta in materie economiche in possesso di Laurea di II Livello in Scienze delle Amministrazioni ottenuta col massimo dei voti; per la seconda parte, riguardante l'aggiornamento al Nuovo Codice dei Contratti 2023, dall'avv. Fabio D.S., abilitato all'esercizio della professione ed esperto in Relazioni Internazionali e Diplomatiche (in possesso di PhD):
  • Management degli enti pubblici: dott.ssa Felicia C., esperta contabile specializzata in ambito fiscale-legale, in possesso di Laurea di II Livello in Economia e Management con specializzazione in Governance e politiche pubbliche
  • Inglese - B2: prof.ssa Annamaria T., docente abilitata all'insegnamento della lingua inglese, mediatrice culturale e guida turistica abilitata, e in possesso di Laurea in II Livello in Teoria e prassi della Traduzione Tecnico-scientifica. 

Il corso sarà a breve aggiornato e integrato da lezioni di contabilità e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per simulare la prova concorsuale. 

Non è previsto il rilascio di un attestato di competenza per il riconoscimento delle conoscenze acquisite e la frequenza al corso. 

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


COME ACQUISTARE

Il primo step è registrarsi alla piattaforma (clicca qui). Una volta compilata l'anagrafica, riceverai una email di conferma di iscrizione: clicca sul link al suo interno per convalidare il tuo profilo (attenzione: essendo una email automatizzata, potrebbe essere contrassegnata come spam). Completata l'iscrizione, se non l'hai già fatto dovrai effettuare il login alla piattaforma (clicca qui). Poi, aggiungi il corso al carrello, accetta i termini e le condizioni e puoi procedere con l'acquisto attraverso PayPal. Non è necessario essere in possesso di un account PayPal per effettuare l'iscrizione. Attendi che PayPal termini la procedura di acquisto e non chiudere la schermata: verrai automaticamente reindirizzato qui in piattaforma. Il corso sarà disponibile nella sezione Studenti - Il mio apprendimento. Buono studio!


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Docenti del corso

  • Legislazione scolastica: Dott.ssa Lucia D. M.

    Docente specializzata in ambito psico-pedagogico, con una solida preparazione accademica e una lunga esperienza nel campo dell'educazione. Laureata in Scienze dell’Educazione e Formazione presso l'Università degli Studi di Foggia, ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, approfondendo le sue competenze nel settore educativo. Nel 2023 ha ottenuto l'abilitazione al TFA Sostegno, con un focus sul supporto educativo per gli studenti con necessità speciali, arricchendo ulteriormente il suo profilo professionale.

  • Legislazione scolastica: Avvocato Roberta R.

    Laureata magistrale in Giurisprudenza, con specializzazione in Giurisprudenza d’Impresa. Svolge attività professionale in ambito civile e aziendale, con particolare attenzione alle tematiche legate al diritto d’impresa e alla consulenza legale per le aziende.

  • Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici: Dott.ssa Anna B.

    Esperta contabile. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia e la Laurea di I livello in Scienze Economiche presso l'Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti.

  • Diritto privato, Diritto penale, Diritto amministrativo: Avvocato Maria Grazia M.

    Professionista esperta in materie giuridiche, con una solida specializzazione in ambito penale. Ha conseguito la Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e vanta un’esperienza significativa sul campo come difensore, che le consente di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  • Focus: Strumenti e funzioni della Pubblica Amministrazione: Avvocato Terry G.

    Avvocato iscritto all'Ordine e specializzato in materia penale e civile. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, intraprendendo da subito la carriera forense con un focus sulla consulenza legale e l’insegnamento di materie giuridiche. Ha maturato esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale, con particolare attenzione al diritto di famiglia, al settore medico-sanitario e alla tutela dei minori. La sua attività si estende anche all’ambito tributario e alla gestione dei risarcimenti per danni medici.

  • Diritto del lavoro, Diritto sindacale: corso base, Diritto del pubblico impiego: Avvocato Valeria S.

    Esperta in Diritto del Lavoro, con una solida formazione accademica e professionale. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, per poi approfondire il suo percorso formativo con un Master in Giurisprudenza d’impresa, affari generali e legal management, che ha ulteriormente consolidato la sua expertise nel panorama legale aziendale. Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato, vanta una vasta esperienza in materia di diritto del lavoro, diritto previdenziale, privacy e antiriciclaggio. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di rilevanza, tra cui quello di Istruttore del mercato del lavoro, dove ha utilizzato le sue competenze per supportare e orientare i professionisti nel settore del lavoro. Ha inoltre lavorato come consulente in ambito privacy e antiriciclaggio, con un focus sulla conformità alle normative in materia di protezione dei dati e prevenzione del riciclaggio di denaro.

  • Contratti e appalti: Avvocato Fabio D. S.

    Professionista abilitato all’esercizio della professione forense ed esperto in Relazioni Internazionali e Diplomatiche, ambito in cui ha conseguito un PhD presso il Centre d'Etudes Diplomatiques et Stratégiques di Parigi. Svolge attività di assistenza e consulenza legale in molteplici aree del diritto, tra cui penale, immigrazione e cittadinanza e diritto di famiglia. È inoltre impegnato in attività di ricerca, scrittura e analisi nel settore giuridico e diplomatico, nonché nella promozione di iniziative non profit a livello internazionale.

  • Contratti e appalti: Dott.ssa Alessia S.

    Pricing Analyst e assegnista di ricerca con solida esperienza in data analysis, statistica e demografia. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni con il massimo dei voti e ha completato la sua formazione in Data Analytics. Formatrice, ha maturato esperienza come tutor universitario in materie statistiche e demografiche. Attualmente si occupa di analisi dei prezzi e definizione di strategie di pricing, sviluppando progetti di data visualization e machine learning.

  • Management dei servizi pubblici: Dott.ssa Felicia C.

    Esperta contabile specializzata in ambito fiscale-legale, con una solida esperienza nell’assistenza a imprese e privati. Laureata in Economia e Management con specializzazione in Governance e politiche pubbliche, ha approfondito le sue competenze con un Master in Auditing e Controllo Interno. Iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti (Sezione A), esercita la professione di commercialista dal 2015. È anche docente e formatrice in ambiti economici e giuridico-fiscali.

  • Inglese - B2: Dott.ssa Annamaria T.

    Docente abilitata all'insegnamento della lingua inglese, mediatrice culturale e guida turistica abilitata, con una solida formazione accademica e una carriera consolidata nei settori della traduzione, mediazione linguistica e turismo culturale. Ha conseguito una Laurea in II Livello in Teoria e prassi della Traduzione Tecnico-scientifica e un Master in Traduzione Tecnico-Scientifica e Interpretariato presso l'Università degli Studi di Bari. Vanta un’esperienza professionale diversificata, che include la gestione di progetti turistici e consulenza linguistica, come Presidente e Product Manager di Puglia Taste & Culture, dove ha sviluppato percorsi esperienziali sul territorio pugliese, e come Program Director per Grand Circle Corporation, guidando gruppi internazionali lungo destinazioni esclusive. Ha anche lavorato come guida turistica, traduttrice freelance e Export Marketing Manager per aziende del settore enogastronomico.

  • Legislazione scolastica per Dirigenti: Dott.ssa Mariadomenica D.

    Professionista nell’ambito educativo con una solida preparazione accademica. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Foggia, ha successivamente proseguito i suoi studi in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Formativa, consolidando le sue competenze nella didattica, nella formazione degli insegnanti e nella legislazione scolastica.

  • Legislazione scolastica per Dirigenti: Dott.ssa Francesca S.

    Supervisore educativo esperta Erickson, pedagogista intersezionale e counselor. Vanta una consolidata esperienza nel settore educativo, con particolare riferimento ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) e ai contesti di disagio minorile. Ha conseguito la Laurea in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bari e un Master di I livello in Evoluzione e Sviluppo delle tecniche pedagogiche, integrando la sua formazione con un Master triennale in Counselling e numerose certificazioni. La sua carriera professionale si distingue per ruoli di leadership e coordinamento in strutture educative e comunità residenziali, e ha co-fondato e coordinato progetti educativi innovativi, tra cui il centri servizi per l’infanzia e associazioni attive nel contrasto al disagio sociale.

Contenuti del corso
  • Introduzione generale - Le fonti costituzionali - Genesi del diritto scolastico 35.1 Minuti
  • Organizzazione amministrativa dell'Istruzione pubblica 35.45 Minuti
  • Riforme recenti della scuola: Moratti e Gelmini 21.35 Minuti
  • Titolo V della Costituzione - Autonomie locali - Organizzazione amministrativa istruzioni scolastiche autonome 32.05 Minuti
  • Comunicazione pubblica e istituzionale 26.15 Minuti
  • Organizzazione amministrativa e leadership educativa 30.25 Minuti
  • Il diritto scolastico (parte I) 37.55 Minuti
  • Il diritto scolastico (parte II) 35.4 Minuti
  • Gli ordinamenti scolastici 31.05 Minuti
  • Alternanza scuola-lavoro e valutazione 24.55 Minuti
  • La governance delle istituzioni scolastiche 41.2 Minuti
  • Capitolo 1 - La finanza pubblica 33 Minuti
  • Capitolo 2 - Le fonti e i soggetti 32.2 Minuti
  • Capitolo 3 - Profili generali del bilancio dello Stato 31.4 Minuti
  • Capitolo 4 - Le entrate e le spese dello Stato 24.1 Minuti
  • Capitolo 5 - La programmazione degli obiettivi di finanza pubblica e l'ordinamento del Bilancio italiano (parte I) 48.2 Minuti
  • Capitolo 5 - La programmazione degli obiettivi di finanza pubblica e l'ordinamento del Bilancio italiano (parte II) 28.55 Minuti
  • Capitolo 6 - L'esecuzione del bilancio 15.5 Minuti
  • Capitolo 7 - La gestione della Tesoreria 12.2 Minuti
  • Capitolo 8 - Il rendiconto generale dello Stato e i rendiconti speciali 33.15 Minuti
  • Capitolo 9 - L'ordinamento contabile delle Regioni 32.25 Minuti
  • Capitolo 10 - L'ordinamento contabile degli Enti Locali 23.5 Minuti
  • Capitolo 11 - I beni della Pubblica Amministrazione 29.25 Minuti
  • Capitolo 12 - Il sistema dei controlli 25.35 Minuti
  • Lezione 1 - Principi fondamentali e ordinamento giuridico 34.4 Minuti
  • Lezione 2 - Le fonti del diritto: tipologie, caratteristiche, iter 33.3 Minuti
  • Lezione 3 - Soggetti giuridici: la persona fisica (parte I) 30.25 Minuti
  • Lezione 4 - Soggetti giuridici: la persona fisica (parte II) 27.05 Minuti
  • Lezione 5 - Soggetti giuridici: la persona giuridica 28.35 Minuti
  • Lezione 6 - I beni 27 Minuti
  • Lezione 7 - La proprietà 28.5 Minuti
  • Lezione 8 - Situazioni possessorie e azioni a difesa della proprietà 31.05 Minuti
  • Lezione 9 - I diritti reali di godimento 30.5 Minuti
  • Lezione 10 - Le obbligazioni 32.1 Minuti
  • Lezione 11 - Obbligazioni solidali e adempimento 26.35 Minuti
  • Lezione 12 - Adempimento, pagamento dell’indebito, ingiustificato arricchimento 21.4 Minuti
  • Lezione 13 - Modi di estinzione diversi dall’adempimento: novazione, remissione del debito, compensazione legale – giudiziaria – volontaria, confusione, impossibilità sopravvenuta 29.25 Minuti
  • Lezione 14 - Modificazioni del rapporto obbligatorio 25.4 Minuti
  • Lezione 15 - Mora, inadempimento, situazioni di garanzia patrimoniali 34.45 Minuti
  • Lezione 16 - Situazioni di garanzia reali e personali 39.2 Minuti
  • Lezione 17 - Autonomia negoziale e contrattuale 29.55 Minuti
  • Lezione 18 - Trattative, responsabilità precontrattuale, vincoli nella formazione dei contratti 26 Minuti
  • Lezione 19 - Contratto e rappresentanza 26.4 Minuti
  • Lezione 20 - Rappresentanza, contratto per persona da nominare, contratto a favore di terzi, forma del contratto 26.15 Minuti
  • Lezione 21 - L’oggetto, la casa del contratto, elementi accidentali, termine 35 Minuti
  • Lezione 22 - Onere, esecuzione, risoluzione, risarcimento 23.15 Minuti
  • Lezione 23 - Invalidità e annullabilità 25.35 Minuti
  • Lezione 24 - Nullità, annullabilità e rescissione 27.4 Minuti
  • Lezione 25 - La famiglia e il matrimonio 35 Minuti
  • Lezione 26 - Invalidità del matrimonio, impugnazione e regime patrimoniale 35.3 Minuti
  • Lezione 27 - Separazione, affidamento dei figli, riconciliazione, scioglimento del matrimonio divorzio, responsabilità patrimoniale, disconoscimento di paternità 16.1 Minuti
  • Lezione 28 - Unioni civili e convivenza 18.45 Minuti
  • Lezione 29 - Successioni e donazioni (parte I) 32.05 Minuti
  • Lezione 30 - Successioni e donazioni (parte II) 29.5 Minuti
  • Lezione 1 - Principi generali 38.1 Minuti
  • Lezione 2 - Il reato 24.25 Minuti
  • Lezione 3 - Il rapporto di causalità (parte I) 20.1 Minuti
  • Lezione 4 - Il rapporto di causalità (parte II) 29.2 Minuti
  • Lezione 5 - Il principio di colpevolezza (parte I) 27.35 Minuti
  • Lezione 6 - Il principio di colpevolezza (parte II) 24.3 Minuti
  • Lezione 7 - Il delitto tentato 22.55 Minuti
  • Lezione 8 - Le circostanze del reato 46.35 Minuti
  • Lezione 9 - Il concorso di persone 28.35 Minuti
  • Lezione 10 - Il concorso di reati 24.4 Minuti
  • Lezione 11 - Assenza di causa di esclusione della colpevolezza 20 Minuti
  • Lezione 12 - Imputabilità e punibilità 24.5 Minuti
  • Lezione 13 - Cause di estinzione della punibilità (parte I) 22.2 Minuti
  • Lezione 14 - Cause di estinzione della punibilità (parte II) 33 Minuti
  • Lezione 1 - Le fonti 37.35 Minuti
  • Lezione 2 - Situazioni giuridiche soggettive dei privati 31.1 Minuti
  • Lezione 3 - L'organizzazione amministrativa 36 Minuti
  • Lezione 4 - Gli enti territoriali - parte I 34.25 Minuti
  • Lezione 5 - Gli enti territoriali - parte II 28 Minuti
  • Lezione 6 - Autorità amministrative indipendenti 27.35 Minuti
  • Lezione 7 - Il procedimento amministrativo - parte I 21 Minuti
  • Lezione 8 - Il procedimento amministrativo - parte II 22 Minuti
  • Lezione 9 - Il procedimento amministrativo - parte III 24.15 Minuti
  • Lezione 10 - Il procedimento amministrativo - parte IV 29 Minuti
  • Lezione 11 - Il procedimento amministrativo - parte V 20.15 Minuti
  • Lezione 12 - Il procedimento amministrativo - parte VI 36.5 Minuti
  • Lezione 13 - Il provvedimento amministrativo - parte I 22.5 Minuti
  • Lezione 14 - Il provvedimento amministrativo - parte II 32.45 Minuti
  • Lezione 15 - Il provvedimento amministrativo - parte III 29.35 Minuti
  • Lezione 16 - Il silenzio - parte I 22 Minuti
  • Lezione 17 - Il silenzio - parte II 24.35 Minuti
  • Lezione 18 - Beni pubblici 18.25 Minuti
  • Lezione 19 - Il processo amministrativo - parte I 18.4 Minuti
  • Lezione 20 - Il processo amministrativo - parte II 19.5 Minuti
  • Lezione 21 - Il processo amministrativo - parte III 19.3 Minuti
  • Lezione 22 - La responsabilità delle P.A. - parte I 26.2 Minuti
  • Lezione 23 - La responsabilità delle P.A. - parte II 22 Minuti
  • Lezione 1 - Il Diritto Amministrativo e le sue fonti 33.15 Minuti
  • Lezione 2 - L'organizzazione amministrativa e gli enti pubblici (parte I) 29.2 Minuti
  • Lezione 3 - L'organizzazione amministrativa e gli enti pubblici (parte II) 20.1 Minuti
  • Lezione 4 - L'attività organizzativa della P.A., atti e provvedimenti amministrativi 28.55 Minuti
  • Lezione 5 - Il procedimento amministrativo 45.45 Minuti
  • Lezione 6 - Il diritto di accesso ai documenti amministrativi e l'accesso civico 19 Minuti
  • Lezione 7 - Anticorruzione e Trasparenza 19.35 Minuti
  • Lezione 8 - Documentazione amministrativa e dichiarazioni sostitutive 27.4 Minuti
  • Lezione 9 - Il diritto del pubblico impiego 24.1 Minuti
  • Lezione 1 - Le fonti 27.2 Minuti
  • Lezione 2 - Lavoro subordinato 25 Minuti
  • Lezione 3 - Mercato del lavoro (parte I) 26.2 Minuti
  • Lezione 4 - Mercato del lavoro (parte II) 23.05 Minuti
  • Lezione 5 - Lavoro autonomo (parte I) 26.25 Minuti
  • Lezione 6 - Lavoro autonomo (parte II) 25.3 Minuti
  • Lezione 7 - La retribuzione 25.1 Minuti
  • Lezione 8 - Il lavoro delle donne e dei minori 25.15 Minuti
  • Lezione 9 - La prestazione di lavoro (parte I) 19.4 Minuti
  • Lezione 10 - La prestazione di lavoro (parte II) 29 Minuti
  • Lezione 11 - La prestazione di lavoro (parte III) 24.25 Minuti
  • Lezione 12 - Diritti e doveri dei lavoratori 24.45 Minuti
  • Lezione 13 - Garanzie dei diritti dei lavoratori 25.45 Minuti
  • Lezione 14 - Poteri e obblighi del datore di lavoro 23.15 Minuti
  • Lezione 15 - Gli ammortizzatori sociali 32.15 Minuti
  • Lezione 16 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte I) 26 Minuti
  • Lezione 17 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte II) 24.2 Minuti
  • Lezione 18 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte III) 25.5 Minuti
  • Lezione 19 - I rapporti di lavoro speciali 29.35 Minuti
  • Lezione 20 - Il processo del lavoro 22.4 Minuti
  • Lezione 21 - Diritti sindacali, il CCNL, lo sciopero 26.3 Minuti
  • Lezione 1 - Il diritto sindacale e la libertà sindacale. Il sindacato 40.15 Minuti
  • Lezione 2 - Rappresentanza e rappresentatività sindacale 27.55 Minuti
  • Lezione 3 - Attività sindacale nei luoghi di lavoro 24 Minuti
  • Lezione 4 - Il contratto collettivo 27.2 Minuti
  • Lezione 5 - La contrattazione collettiva, e la contrattazione collettiva nel lavoro pubblico 30.4 Minuti
  • Lezione 6 - Il sindacato, l'autotutela ed il diritto di sciopero. Lotte sindacali e la serrata 43.25 Minuti
  • Lezione 1 - Il pubblico impiego 25.4 Minuti
  • Lezione 2 - Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione 37.2 Minuti
  • Lezione 3 - Diritti e responsabilità 59.5 Minuti
  • Lezione 1- I contratti pubblici: panoramica 27.45 Minuti
  • Lezione 2- I prìncipi che si applicano ai contratti pubblici 31 Minuti
  • Lezione 3- Il sistema di governance sui contratti pubblici 26.1 Minuti
  • Lezione 4- Ambito oggettivo di applicazione del Codice 30.05 Minuti
  • Lezione 5- Ambito soggettivo di applicazione del Codice 30.2 Minuti
  • Lezione 6- Requisiti richiesti per partecipare ad una gara 33.1 Minuti
  • Lezione 7- Il responsabile unico del procedimento 27.1 Minuti
  • Lezione 8- Pianificazione, programmazione e progettazione 36.2 Minuti
  • Lezione 9- La procedura di evidenza pubblica 33.1 Minuti
  • Lezione 10- Le procedure di scelta del contraente 30.15 Minuti
  • Lezione 11- L'affidamento dei contratti sopra e sotto soglia 31.2 Minuti
  • Lezione 12- I criteri di aggiudicazione 36 Minuti
  • Lezione 13- Tecniche e strumenti per gli appalti elettronici aggregati 31.4 Minuti
  • Lezione 14- L'aggiudicazione della gara e le fasi successive 35.3 Minuti
  • Lezione 15- Gli acquisti centralizzati 31.1 Minuti
  • Lezione 16- L'esecuzione del contratto 31.1 Minuti
  • Lezione 17- Vicende particolari dell'esecuzione del contratto 19 Minuti
  • Lezione 18- Profili patologici del rapporto contrattuale: la tutela del contraente 31.05 Minuti
  • Lezione 19- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: normativa e principi 38.35 Minuti
  • Lezione 20- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: ambito di applicazione 27.15 Minuti
  • Lezione 21- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: la programmazione 27.35 Minuti
  • Lezione 22- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: stazioni appaltanti 29.4 Minuti
  • Lezione 23- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: la soglia europea, e i contratti sotto e sopra soglia 29.4 Minuti
  • Lezione 24- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: esecuzione degli appalti 32.4 Minuti
  • Lezione 25- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: tutela giurisdizionale 15.2 Minuti
  • Lezione 1- Le amministrazioni pubbliche 25.25 Minuti
  • Lezione 2- Il management pubblico 29.05 Minuti
  • Lezione 3- I processi decisionali delle amministrazioni pubbliche 27.3 Minuti
  • Lezione 4 - Il gruppo pubblico locale 25.35 Minuti
  • Lezione 5- Etica e corruzione 26.35 Minuti
  • Lezione 6- La definizione delle strategie nella Pubblica Amministrazione 26.45 Minuti
  • Lezione 7- Le decisioni e le leve del service management 26.2 Minuti
  • Lezione 8- Gestire i dipendenti della Pubblica Amministrazione 30.5 Minuti
  • Lezione 9- Trasparenza e bilancio della Pubblica Amministrazione 30.05 Minuti
  • Lezione 10- La Pubblica Amministrazione cliente 29.15 Minuti
  • Sostantivi e plurale 31.25 Minuti
  • Pronomi personali, aggettivi e pronomi possessivi, genitivo sassone 21 Minuti
  • Articoli, aggettivi indefiniti e dimostrativi 30.4 Minuti
  • Present simple, imperative, stative verbs, to be, present continuous 38.4 Minuti
  • Descriptive adjectives, comparative and superlatives, intensifiers 33.1 Minuti
  • Past simple, irregular verbs, past continuous, used to 21.15 Minuti
  • To have, present perfect, present perfect continuous, prepositions and adverbs with present perfect 28.55 Minuti
  • Past perfect, verb to have past tense, affirmative, negative and question forms, past perfect continuous, past simple vs past perfect 18.5 Minuti
  • Adverbs, connectives 28.3 Minuti
  • Preposition of place and time 24.35 Minuti
  • Future time, will, present simple, present continuous, to be going to 13.4 Minuti
  • Passivo 32.45 Minuti
  • Relative pronouns, defining and non-defining clauses 17.35 Minuti
  • Modals 1 - ability, permission, advise - pronunciation silent letters 17.05 Minuti
  • Modals 2 - obligation and necessity, probability, possibility, pronunciation r, w, v, u 18.15 Minuti
  • Question direct and indirect, question tags, pronunciation di g e gn 29 Minuti
  • Zero, first, second conditionals 18.2 Minuti
  • Reported speech, questions, orders, requests 32.2 Minuti
  • Direct and indirect objects, verb wish, -ing and infinitive 39 Minuti
  • Both, either, neither, so, nor, prepositions, adjectives and verbs + -ing 36.15 Minuti
  • Phrasal verbs 29 Minuti
  • Lezione 1 - La scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione 28.15 Minuti
  • Lezione 2 - Il secondo ciclo di istruzione 25.4 Minuti
  • Lezione 3 - L'istruzione degli adulti, le norme comuni a tutti i cicli scolastici e l'istruzione non statale 24.15 Minuti
  • Lezione 4 - La scuola dell'inclusione 25.4 Minuti
  • Lezione 5 - La scuola dell'integrazione 36.55 Minuti
  • Lezione 6 - La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze 19.4 Minuti
  • Lezione 7 - Scuola e formazione nella Costituzione Italiana (parte I) 32.05 Minuti
  • Lezione 8 - Scuola e formazione nella Costituzione Italiana (parte II) 30.55 Minuti
  • Lezione 9 - La scuola dell'autonomia: il processo autonomistico ex L.59/1997 e il dimensionamento scolastico 27.4 Minuti
  • Lezione 10 - La scuola dell'autonomia: l'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo 30.45 Minuti
  • Lezione 11 - La scuola dell'autonomia: l'autonomia funzionale e l'attuazione dell'autonomia. Le reti di scuole nella Buona Scuola 28.45 Minuti
  • Lezione 12 - L'amministrazione centrale dell'istruzione: il MIM 24.4 Minuti
  • Lezione 13 - L'amministrazione centrale dell'istruzione: gli organismi collegati 22.1 Minuti
  • Lezione 14 - L'amministrazione centrale dell'istruzione: articolazioni periferiche e istituzioni scolastiche autonome 22.1 Minuti
  • Lezione 15 - Le competenze delle autonomie territoriali 21.45 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico