Il Carabiniere del ruolo Appuntati e Carabinieri svolge funzioni fondamentali di tutela dell’ordine pubblico, sicurezza dei cittadini e presidio del territorio, operando sia in ambito preventivo sia repressivo. L’accesso al ruolo avviene tramite concorso pubblico per titoli ed esami e la nomina è conseguita dopo sei mesi dall’inizio del corso di formazione. All’atto dell’arruolamento, gli allievi contraggono una ferma volontaria di quattro anni, al termine della quale, in presenza dei requisiti di idoneità psicofisica e di merito, è possibile l’ammissione in servizio permanente. Il corso si inserisce in questo contesto offrendo una preparazione generale, costruita sull’analisi dei concorsi banditi ed espletati negli anni precedenti. Il corso prevede lo studio delle discipline maggiormente richieste nelle prove selettive, tra cui lingua italiana, geografia, algebra e geometria, logica, informatica, storia, scienze della terra e diritto costituzionale, con contenuti curati da docenti qualificati e con solida esperienza accademica e professionale.

 

Il concorso

Il concorso per Allievi Carabinieri è regolato da specifici requisiti indicati nel bando ufficiale. In linea generale, è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno alla data di scadenza della domanda di partecipazione. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il diploma di istruzione secondaria di primo grado per i volontari in ferma prefissata e il diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i candidati civili. Le prove concorsuali sono finalizzate ad accertare le competenze logiche e le conoscenze di cultura generale dei candidati.

 

Destinatari e obiettivi formativi

Il corso è rivolto a studenti, aspiranti candidati e a tutti coloro che intendono partecipare alle selezioni pubbliche per il reclutamento di Allievi Carabinieri. Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso; tuttavia, è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado per accedere al concorso. L’obiettivo formativo è fornire una preparazione completa e trasversale, finalizzata al rafforzamento delle capacità logiche, al consolidamento delle conoscenze di base e all’acquisizione di un metodo di studio efficace, indispensabile per affrontare con successo le prove concorsuali e avviare il percorso professionale all’interno dell’Arma dei Carabinieri.

Docenti del corso

  • Lingua italiana, Geografia: Prof. Vito S.

    Docente universitario presso l'Università degli Studi di Bari e rinomato critico letterario. Ha una solida formazione accademica che include un Dottorato di ricerca in Italianistica presso l'Università degli Studi di Bari, un Master in critica letteraria e artistica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e una Laurea in Lettere moderne, sempre presso l'Università degli Studi di Bari. È autore di numerosi saggi pubblicati su riviste accademiche e militanti di rilievo nazionale e internazionale. Inoltre, ha curato volumi letterari ed è attivamente coinvolto in prestigiose realtà culturali e testate giornalistiche. Oltre alla sua carriera accademica e professionale, è anche impegnato nella progettazione e realizzazione di iniziative didattiche e culturali in collaborazione con associazioni e centri culturali, con l’obiettivo di diffondere la cultura letteraria e cinematografica.

  • Algebra, Geometria: Dott.ssa Sabrina C.

    Attualmente PhD student in Computer Science and Mathematics, con abilitazione ed esperienza di docenza nei settori scientifico-disciplinari FIS/01, FIS/07 e MAT/08. Ha conseguito la Laurea di II Livello in Matematica presso l’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti e menzione accademica e la Laurea di I Livello in Matematica presso la stessa università.

  • Diritto costituzionale: Dott. Raimondo L.

    Laureato in Giurisprudenza che vanta una solida esperienza nell’ambito delle scienze giuridiche e istituzionali. La sua attività si è arricchita grazie all’impegno diretto in politica, sia a livello locale sia nazionale, che gli ha permesso di sviluppare una conoscenza concreta dei meccanismi costituzionali e delle dinamiche dei sistemi elettorali.

  • Diritto costituzionale: Avvocato Maria Grazia M.

    Professionista esperta in materie giuridiche, con una solida specializzazione in ambito penale. Ha conseguito la Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e vanta un’esperienza significativa sul campo come difensore, che le consente di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  • Logica alfanumerica, Logica figurale, Logica numerica, Ragionamento logico: Prof.ssa Simona D. T.

    Docente di materie matematiche abilitata all’insegnamento, con una solida formazione accademica nel campo della statistica applicata all’economia e alla finanza. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche e successivamente la laurea magistrale in Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza presso l’Università degli Studi di Bari. Dopo aver ottenuto l'abilitazione all'insegnamento nel 2021, ha intrapreso la carriera di docente di materie scientifiche presso la scuola secondaria di II grado, mettendo a disposizione degli studenti le sue competenze in ambito matematico e statistico.

  • Informatica: Dott.ssa Ana Maria Dorlis C.

    Professionista altamente qualificata nel campo dell'informatica e della cybersecurity. Laureata in Informatica presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", è docente di Informatica, formatore ed esaminatrice per importanti enti certificatori riconosciuti, nonché sviluppatore software.

  • Storia: Dott.ssa Katia S.

    Studiosa appassionata e competente nell’ambito della storia dell’arte, con una solida formazione accademica e una profonda conoscenza del patrimonio artistico e culturale. Ha conseguito la Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Bari, acquisendo una preparazione approfondita nell’analisi, nella tutela e nella valorizzazione delle opere d’arte.

  • Scienze della Terra: Dott. Marcello D. S.

    Marcello D. S., laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, dove ha successivamente conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione. Grazie alla sua solida formazione e al costante aggiornamento interdisciplinare, il Dott. D. S. ha sviluppato un approccio didattico coinvolgente e innovativo, capace di integrare aspetti scientifici e psicopedagogici per rendere l’apprendimento più efficace.

Struttura del corso

Il corso offre un apprendimento rapido ed efficace grazie a una metodologia didattica che combina chiarezza espositiva e approfondimento dei contenuti. Le lezioni multimediali, accessibili on demand in qualsiasi momento, sono progettate per catturare l'attenzione dello studente, favorendo una comprensione immediata e una solida preparazione per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Grazie alla flessibilità della piattaforma, lo studente può organizzare il proprio percorso di apprendimento in autonomia, scegliendo il ritmo più adatto alle proprie esigenze.

Il percorso formativo prevede:

  • Test di verifica iniziale, da completare solo al primo accesso, per valutare le conoscenze preliminari.
  • Videolezioni registrate, che lo studente può seguire in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
  • Dispense scaricabili, utili per integrare e approfondire i contenuti trattati.
  • Quiz di autovalutazione (training), test a risposta multipla ripetibili per monitorare costantemente i progressi.
  • Questionario finale online ripetibile, necessario per la valutazione complessiva delle competenze acquisite.

L'esame finale è incluso ripetibile gratuitamente, ed è impostato in modalità "simulatore", che permette di esercitarsi sulla prova così come prevista dal bando.

La durata del corso, riportata in ore nella parte superiore di questa pagina, si riferisce esclusivamente ai minuti di videolezioni. Tuttavia, il carico didattico complessivo è maggiore, in quanto include videolezioni, risorse scaricabili, test di verifica, studio individuale, tempo di consultazione e di approfondimento.

 

Accessibilità e modalità di fruizione

Il corso è interamente full online e on demand in modalità asincrona, fruibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (PC, tablet, smartphone). La piattaforma è attiva 24 ore su 24, consentendo agli utenti di studiare in totale libertà, senza vincoli di orario. I requisiti tecnici per la fruizione sono indicati nei nostri Termini e Condizioni.

I corsi on demand non prevedono lezioni in presenza. I partecipanti hanno accesso illimitato ai contenuti del corso sulla piattaforma, senza vincoli di orario o di fruizione. Le videolezioni, i materiali scaricabili e i test di verifica sono immediatamente disponibili all’atto di acquisto e per i successivi 12 mesi, consentendo uno studio autonomo e personalizzato, secondo il ritmo individuale di apprendimento. Nel caso in cui il partecipante non riesca a completare il percorso entro questo periodo, è sufficiente contattare la segreteria didattica per concordare un’estensione del periodo della fruizione del corso a costo ridotto.

 

Costo e aggiornamenti

Il costo del corso include tutti i materiali didattici sopra elencati, senza costi nascosti.

I contenuti dei corsi vengono regolarmente aggiornati dai nostri docenti per rimanere allineati con le ultime evoluzioni del mercato, della giurisprudenza e delle tecnologie. Questo assicura che le competenze acquisite siano attuali e immediatamente applicabili al contesto professionale. Eventuali aggiornamenti futuri, come nuove videolezioni, dispense o test di autovalutazione, saranno resi disponibili senza costi aggiuntivi per gli iscritti che hanno già acquistato il corso.

Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattarci attraverso i nostri canali di supporto. Le politiche di cancellazione, recesso e rimborso sono consultabili nei Termini e Condizioni.

 

Procedura di iscrizione al corso

  1. Registrazione sulla piattaformaClicca qui per registrarti. Completa i tuoi dati anagrafici e riceverai un'email di conferma. Fai attenzione: l'email potrebbe finire nella cartella spam, essendo automatica.
  2. Convalida del profilo: Clicca sul link presente nell'email per convalidare il tuo profilo.
  3. Accesso alla piattaforma: Dopo aver completato l'iscrizione, effettua il login (clicca qui).
  4. Aggiunta del corso al carrello: Aggiungi il corso al carrello, accetta i termini e le condizioni, e procedi con l'acquisto tramite PayPal. Non è necessario avere un account PayPal per completare l'iscrizione.
  5. Completamento dell'acquisto: Una volta conclusa la procedura su PayPal, non chiudere la finestra. Sarai automaticamente reindirizzato alla piattaforma.
  6. Accesso al materiale didattico: Il corso e tutto il materiale saranno disponibili nella sezione "Corsisti - Il mio apprendimento".

Per assistenza, è possibile contattare l'helpdesk dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 - Clicca qui per i contatti.

 

Vantaggi della formazione e-learning

La formazione e-learning offre numerosi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione del tempo e delle risorse grazie all’accesso immediato ai contenuti. L’apprendimento risulta più efficace grazie a video, animazioni e contenuti interattivi che catturano l’attenzione, permettendo agli studenti di rivedere le lezioni e personalizzare il proprio percorso. La flessibilità spaziale consente di studiare ovunque, eliminando i costi e i tempi di spostamento, mentre la flessibilità temporale permette di adattare lo studio alle proprie esigenze, gestendo il ritmo di apprendimento in modo autonomo. Il recupero delle informazioni è rapido e immediato grazie alla consultazione veloce dei video. Infine, la piattaforma accessibile 24/7 favorisce l’autoformazione, offrendo agli utenti la libertà di organizzare il proprio percorso di studio in qualsiasi momento e luogo.

 

Qualità riconosciuta

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023).

Oltre alla certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015, è anche certificato UNI ISO 29993:2019, che attesta l’eccellenza nei servizi di formazione in presenza, e UNI ISO 29994:2021, che certifica la qualità dei corsi erogati in modalità telematica, garantendo un servizio formativo che risponde alle più alte aspettative. A differenza di molti altri enti formativi, vanta non solo un sigillo di qualità aziendale ma ulteriori due certificazioni che attestano il valore aggiunto dei propri servizi, prodotti e approccio educativo. Le certificazioni sono state rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia.

Soggetto partner del Ministero del Turismo, è ufficialmente inserito nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Con corsi riconosciuti in 160 Paesi nel mondo, adotta una rigorosa politica della qualità, assicurando ai propri clienti formazione costantemente aggiornata e allineata alle esigenze professionali e accademiche. L’obiettivo primario è il potenziamento delle competenze degli operatori attraverso un’offerta formativa che rappresenti un investimento concreto per il raggiungimento degli obiettivi professionali e formativi, promuovendo l’acquisizione di competenze che rispondano alle sfide del mondo del lavoro e delle professioni.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti" - clicca qui.

 

Cosa significa che il Corso è certificato UNI ISO 29994:2021?

Significa che il corso è stato preparato in modo da facilitare l'acquisizione dei concetti in esso contenuti.

Un corso certificato UNI ISO 29994:2021 garantisce che l’intero processo formativo – dalla progettazione all’erogazione – sia conforme a standard nazionali e internazionali volti ad assicurare l'efficacia dell'apprendimento.

La certificazione attesta che il percorso formativo è strutturato attraverso:

  • un programma didattico accuratamente selezionato e completo,
  • un corpo docente qualificato e autorevole, valutato anche per la chiarezza comunicativa e la linearità espositiva,
  • una pianificazione temporale delle lezioni, articolate in moduli brevi e mai superiori ai 30 minuti,
  • un sistema di esercitazioni e test periodici per monitorare l'apprendimento e consolidare le conoscenze,
  • un set di materiali didattici integrativi (slide e dispense) sottoposti a verifica qualitativa.

L’obiettivo è ottimizzare l’efficacia dell’apprendimento, favorendo l’acquisizione, la comprensione e l’applicazione di conoscenze e competenze. Pertanto, un corso certificato UNI ISO 29994:2021 rappresenta un percorso formativo strutturato per garantire realmente tali risultati, agevolando l’assimilazione dei contenuti didattici e rendendo più solida la loro applicazione pratica.

Contenuti del corso
  • Lezione 1 - Gli aggettivi 16.1 Minuti
  • Lezione 2 - I pronomi 25 Minuti
  • Lezione 3 - I verbi (parte I) 19.3 Minuti
  • Lezione 4 - I verbi (parte II) 31.25 Minuti
  • Lezione 5 - Le parti invariabili del discorso (avverbi, preposizioni, congiunzioni, interiezioni) 36.35 Minuti
  • Lezione 6 - La punteggiatura 25.25 Minuti
  • Lezione 7 - La sintassi della frase complessa 20 Minuti
  • Analisi del periodo - Esercitazione (parte I) 38.25 Minuti
  • Analisi del periodo - Esercitazione (parte II) 19.3 Minuti
  • Analisi del periodo - Esercitazione (parte III) 41.1 Minuti
  • Lezione 8 - L'analisi logica (parte I) 34.4 Minuti
  • Lezione 9 - L'analisi logica (parte II) 35.25 Minuti
  • Lezione 10 - L'analisi logica (parte III) 22.15 Minuti
  • Analisi logica - Esercitazione 47.05 Minuti
  • Lezione 11 - Comprensione del testo (parte I) 37.45 Minuti
  • Lezione 12 - Comprensione del testo (parte II) 21.1 Minuti
  • GEOGRAFIA - Generale - Geografia e cartografia 19.3 Minuti
  • GEOGRAFIA - Generale - L'ambiente naturale e i suoi elementi (parte I) 13.2 Minuti
  • GEOGRAFIA - Generale - L'ambiente naturale e i suoi elementi (parte II) 41.35 Minuti
  • GEOGRAFIA - Generale - L'ambiente naturale e i suoi elementi (parte III) 23.4 Minuti
  • GEOGRAFIA - Generale - L'ambiente artificiale (parte I) 24.4 Minuti
  • GEOGRAFIA - Generale - L'ambiente artificiale (parte II) 14.5 Minuti
  • GEOGRAFIA - Italia - Fisica (parte II) 28.2 Minuti
  • GEOGRAFIA - Italia - Fisica (parte I) 31.4 Minuti
  • GEOGRAFIA - Italia - Regioni (parte I) 44 Minuti
  • GEOGRAFIA - Italia - Regioni (parte II) 34.1 Minuti
  • GEOGRAFIA - Europa - Fisica 52.4 Minuti
  • GEOGRAFIA - Europa - Stati (parte I) 58.3 Minuti
  • GEOGRAFIA - Europa - Stati (parte II) 21.1 Minuti
  • GEOGRAFIA - Africa - Fisica e Stati 39.4 Minuti
  • GEOGRAFIA - America - America Latina 22.5 Minuti
  • GEOGRAFIA - America - America meridionale 59.45 Minuti
  • GEOGRAFIA - America - America Settentrionale 34 Minuti
  • GEOGRAFIA - America - Fisica 12 Minuti
  • GEOGRAFIA - Asia - Fisica 30.55 Minuti
  • GEOGRAFIA - Asia - Medio Oriente 40.15 Minuti
  • GEOGRAFIA - Asia - Stati 72.15 Minuti
  • GEOGRAFIA - Oceania - Fisica e Stati 48.3 Minuti
  • Lezione 1 - Teoria degli insiemi - Insiemi finiti ed infiniti 18.15 Minuti
  • Lezione 2 - Teoria degli insiemi - Operazioni sugli insiemi 16 Minuti
  • Lezione 3 - Teoria degli insiemi - Insieme delle parti e insieme quoziente 19.35 Minuti
  • Lezione 4 - I numeri - Numeri naturali 20.35 Minuti
  • Lezione 5 - I numeri - Le proprietà dei numeri naturali 15.55 Minuti
  • Lezione 6 - I numeri - I numeri interi 25.25 Minuti
  • Lezione 7 - I numeri - Frazioni 20.3 Minuti
  • Lezione 8 - I numeri - Le operazioni in Q 24.25 Minuti
  • Lezione 9 - I numeri - I numeri razioniali e i numeri decimali 17.4 Minuti
  • Lezione 10 - I numeri - Le frazioni e le proporzioni 20.5 Minuti
  • Lezione 11 - I numeri - Le potenze (parte I) 27.05 Minuti
  • Lezione 12 - I numeri - Le potenze (parte II) 19.5 Minuti
  • Lezione 13 - I numeri - Le potenze (parte III) 24.5 Minuti
  • Lezione 14 - I numeri - Multipli e divisori 22.5 Minuti
  • Lezione 15 - I numeri - I numeri reali 19.1 Minuti
  • Lezione 16 - I numeri - I radicali 28 Minuti
  • Lezione 17 - I numeri - Le operazioni con radicali 29.3 Minuti
  • Lezione 18 - I numeri - Esponenziali e logaritmi 19.35 Minuti
  • Lezione 19 - I numeri - I monomi 29.25 Minuti
  • Lezione 20 - I numeri - I polinomi 22.2 Minuti
  • Lezione 21 - I numeri - Le equazioni lineari (parte I) 17 Minuti
  • Lezione 22 - I numeri - Le equazioni lineari (parte II) 21.2 Minuti
  • Lezione 23 - I numeri - Le disequazioni lineari 25.15 Minuti
  • Lezione 24 - I numeri - Sistemi di disequazioni lineari 24.45 Minuti
  • Lezione 25 - I numeri - Le equazioni di secondo grado 26.05 Minuti
  • Lezione 26 - I numeri - Le disequazioni di secondo grado 28.1 Minuti
  • Lezione 27 - I numeri - Equazioni e disequazioni esponenziali 19.15 Minuti
  • Lezione 28 - I numeri - Equazioni e disequazioni logaritmiche 20.25 Minuti
  • Lezione 29 - I numeri - Equazioni e disequazioni irrazionali 12.55 Minuti
  • Lezione 30 - La funzione - Studio di una funzione 22.4 Minuti
  • Lezione 31 - La funzione - Studio di una funzione nel piano cartesiano 23 Minuti
  • Lezione 32 - La funzione - Le funzioni numeriche 16.1 Minuti
  • Lezione 33 - La funzione - Funzione esponenziale e logaritmica 16.3 Minuti
  • Lezione 34 - La funzione - Le funzioni trigonometriche (parte I) 17.45 Minuti
  • Lezione 35 - La funzione - Le funzioni trigonometriche (parte II) 12.5 Minuti
  • Lezione 36 - La funzione - Le funzioni iperboliche 10.25 Minuti
  • Lezione 1 - Le origini dello stato costituzionale - parte I 30.55 Minuti
  • Lezione 2 - Le origini dello stato costituzionale - parte II 35.55 Minuti
  • Lezione 3 - Le fonti - parte I 23 Minuti
  • Lezione 4 - Le fonti - parte II 20.35 Minuti
  • Lezione 5 - Le singole fonti 32.15 Minuti
  • Lezione 6 - La legge formale 28.25 Minuti
  • Lezione 7 - Atti aventi forza di legge: decreti legislativi (d.lgs) 21 Minuti
  • Lezione 8 - Atti aventi forza di legge: decreti legge (D.L.) 25.4 Minuti
  • Lezione 9 - Il referendum abrogativo 26.15 Minuti
  • Lezione 10 - Fonti di secondo grado 29.4 Minuti
  • Lezione 11 - Fonti dell'Unione Europea 34.4 Minuti
  • Lezione 12 - Il Parlamento 28 Minuti
  • Lezione 13 - I sistemi elettorali 26.35 Minuti
  • Lezione 14 - Le funzioni del Parlamento 18.1 Minuti
  • Lezione 15 - Lo status del parlamentare 30.2 Minuti
  • Lezione 16 - Il Governo. Il procedimento di formazione dell'Esecutivo 21.4 Minuti
  • Lezione 17 - Il Governo. La composizione e funzioni dell'Esecutivo 33 Minuti
  • Lezione 18 - Il Presidente della Repubblica 28.35 Minuti
  • Lezione 19 - Il Presidente della Repubblica e il potere legislativo 21.35 Minuti
  • Lezione 20 - Il Presidente della Repubblica e il potere esecutivo 31.35 Minuti
  • Lezione 21 - La Magistratura 27.25 Minuti
  • Lezione 22 - Indipendenza della Magistratura 33.2 Minuti
  • Lezione 23 - La Corte Costituzionale - parte I 28.5 Minuti
  • Lezione 24 - La Corte Costituzionale - parte II 27 Minuti
  • Lezione 25 - La Corte Costituzionale - parte III 26.1 Minuti
  • Lezione 26 - Le Regioni 32.15 Minuti
  • Lezione 27 - I rapporti tra i diversi livelli di Governo 20.1 Minuti
  • Lezione 28 - I diritti fondamentali - parte I 24 Minuti
  • Lezione 29 - I diritti della Costituzione Italiana - parte I 23.2 Minuti
  • Lezione 30 - I diritti fondamentali - parte II 29.05 Minuti
  • Lezione 31 - I diritti della Costituzione Italiana - parte II 22.2 Minuti
  • Lezione 32 - I diritti della Costituzione Italiana - parte III 35.25 Minuti
  • Lezione 33 - I sistemi elettorali. Cenni storici, principi costituzionali, definizione, caratteristiche, obiettivi 27.15 Minuti
  • Lezione 34 - I sistemi elettorali. Il sistema maggioritario, collegi uninominali e proporzionali, il sistema proporzionale, il metodo dei quozienti e dei divisori, il metodo d’Hondt 27.35 Minuti
  • Lezione 35 - I sistemi elettorali. Il sistema elettorale in Italia, elezioni politiche, sistema vigente, elezioni europee, regionali, comunali 32.45 Minuti
  • Lezione 1 - Geometria euclidea - I cinque postulati di Euclide 13.4 Minuti
  • Lezione 2 - Geometria euclidea - Gli angoli 10.5 Minuti
  • Lezione 3 - Geometria euclidea - I criteri di congruenza dei triangoli 22.1 Minuti
  • Lezione 4 - Geometria euclidea - I parallelogrammi e i trapezi 8.55 Minuti
  • Lezione 5 - Geometria euclidea - La circonferenza, i poligoni inscritti e circoscritti 14.1 Minuti
  • Lezione 6 - Geometria euclidea - I teoremi di Euclide e Pitagora 17 Minuti
  • Lezione 7 - Geometria euclidea - Le trasformazioni geometriche 20.45 Minuti
  • Lezione 8 - Geometria euclidea - La circonferenza 26.2 Minuti
  • Lezione 9 - Geometria euclidea - La parabola 17.35 Minuti
  • Lezione 10 - Geometria euclidea - L’ellisse 16 Minuti
  • Lezione 11 - Geometria euclidea - L’iperbole 18.5 Minuti
  • Lezione 12 - Geometria solida - Le figure solide: i poliedri 26.3 Minuti
  • Lezione 13 - Geometria solida - Le figure solide: i solidi di rotazione 14.4 Minuti
  • Lezione 14 - Geometria solida - Sistema di riferimento cartesiano 15.25 Minuti
  • Lezione 15 - Geometria solida - La retta nel piano 13.5 Minuti
  • Lezione 16 - Geometria solida - L’equazione di una retta nel piano 14.05 Minuti
  • Serie alfabetiche (parte I) 28.3 Minuti
  • Serie alfabetiche (parte II) 35.4 Minuti
  • Serie alfabetiche (parte III) 25.4 Minuti
  • Serie alfanumeriche (parte I) 27.2 Minuti
  • Serie alfanumeriche (parte II) 28.5 Minuti
  • Serie alfanumeriche (parte III) 25.3 Minuti
  • Serie alfanumeriche (parte IV) 26.35 Minuti
  • Serie figurali (parte I) 24.05 Minuti
  • Serie figurali (parte II) 27.4 Minuti
  • Serie figurali (parte III) 26.45 Minuti
  • Logica figurale (parte I) 24.35 Minuti
  • Logica figurale (parte II) 24.5 Minuti
  • Logica figurale (parte III) 22.5 Minuti
  • Logica figurale (parte IV) 22.25 Minuti
  • Serie numeriche (parte I) 32.25 Minuti
  • Serie numeriche (parte II) 29.3 Minuti
  • Serie numeriche (parte III) 32.55 Minuti
  • Serie numeriche figurali (parte I) 36.1 Minuti
  • Serie numeriche figurali (parte II) 32.3 Minuti
  • Serie numeriche figurali (parte III) 26.3 Minuti
  • Ragionamento critico-numerico (parte I) 27.1 Minuti
  • Ragionamento critico-numerico (parte II) 26 Minuti
  • Ragionamento critico-numerico (parte III) 21.45 Minuti
  • Ragionamento meccanico 26.05 Minuti
  • Serie di termini 28.4 Minuti
  • Analogie verbali 26.05 Minuti
  • Ragionamento verbale con coppie di parole 27.25 Minuti
  • Sillogismi 26.2 Minuti
  • Negazioni 20.1 Minuti
  • Deduzioni 27.45 Minuti
  • Lezione 1 – Introduzione all’informatica 29.5 Minuti
  • Lezione 2 – Hardware (parte 1) 24.35 Minuti
  • Lezione 3 – Hardware (parte 2) 38.5 Minuti
  • Lezione 4 – Porte 25 Minuti
  • Lezione 5 – Software 26.2 Minuti
  • Lezione 6 – Primi passi su Windows 41 Minuti
  • Lezione 7 – Uso delle finestre 26.5 Minuti
  • Lezione 8 – Impostazioni di Windows 32 Minuti
  • Lezione 8.1 – Pannello di controllo 28.35 Minuti
  • Lezione 9 - Utilizzo delle applicazioni 25.1 Minuti
  • Lezione 10 – Operare con il testo 25 Minuti
  • Lezione 11 – Reti (parte 1) 24.55 Minuti
  • Lezione 12 – Reti (parte 2) 25.55 Minuti
  • Lezione 13 – Browser 39.35 Minuti
  • Lezione 14 – Comunicazione in rete 30.4 Minuti
  • Lezione 15 – Collaborazione in rete (parte 1) 26.55 Minuti
  • Lezione 16 – Collaborazione in rete (parte 2) 28 Minuti
  • Lezione 17 – Microsoft Word 38.3 Minuti
  • Lezione 18 – Pratica su Microsoft Word (parte 1) 41.4 Minuti
  • Lezione 19 – Pratica su Microsoft Word (parte 2) 28.15 Minuti
  • Lezione 20 – Microsoft Excel 35 Minuti
  • Lezione 21 – Pratica su Microsoft Excel (parte 1) 27.5 Minuti
  • Lezione 22 – Pratica su Microsoft Excel (parte 2) 24.55 Minuti
  • Lezione 23 – Microsoft PowerPoint 40.4 Minuti
  • Lezione 24 – Pratica su Microsoft PowerPoint (parte 1) 26.15 Minuti
  • Lezione 25 – Pratica su Microsoft PowerPoint (parte 2) 42.25 Minuti
  • Dal congresso di Vienna all’Unità d’Italia 32.55 Minuti
  • L’Europa e il mondo tra fine Ottocento e inizio Novecento 22.4 Minuti
  • L’età dell’imperialismo e la crisi dell’equilibrio europeo 25 Minuti
  • Gli scenari extra europei e l’Italia giolittiana 25.55 Minuti
  • La Prima Guerra Mondiale e la Rivoluzione Russa 24.25 Minuti
  • L’Europa e il mondo dopo il conflitto 23.3 Minuti
  • L’unione Sovietica fra le due guerre. Lo stalinismo 40.5 Minuti
  • Gli Stati Uniti e la Crisi economica del ‘29 29.05 Minuti
  • L’Europa verso una nuova guerra 23.5 Minuti
  • La Seconda Guerra Mondiale 31.5 Minuti
  • Il bipolarismo USA-URSS, la Guerra Fredda e i tentativi di disgelo 31 Minuti
  • La decolonizzazione in Asia e Africa: il Medio Oriente 26.15 Minuti
  • La crisi dell’assetto bipolare 28.5 Minuti
  • Dalla Guerra Fredda alla caduta del Muro di Berlino 32.35 Minuti
  • L’Italia della Prima Repubblica 31.35 Minuti
  • Asia, Africa e America Latina tra XX e XXI secolo 30.15 Minuti
  • Conflitti in Medio Oriente e il terrorismo internazionale 22 Minuti
  • Nuovi scenari e nuove sfide 17.5 Minuti
  • Lezione 1 - Il modellamento del rilievo terrestre, idrosfera e criosfera 23.3 Minuti
  • Lezione 2 - Atmosfera: composizione, suddivisione e limite, pressione e circolazione atmosferica 23.55 Minuti
  • Lezione 3 - Clima: distribuzione geografica dei climi e cambiamenti climatici. Umidità, precipitazioni e perturbazioni 32.05 Minuti
  • Lezione 4 - I minerali, il ciclo litogenetico e le rocce 28.4 Minuti
  • Lezione 5 - I fossili, la deformazione delle rocce e l’attività vulcanica 38.3 Minuti
  • Lezione 6 - Struttura a involucri concentrici della Terra, la crosta terrestre e flusso di calore interno della Terra 29.05 Minuti
  • Lezione 7 - Il campo magnetico terrestre, i terremoti e la teoria del rimbalzo elastico 23.1 Minuti
  • Lezione 8 - Il ciclo sismico, onde sismiche, intensità macrosismica e magnitudo 11.1 Minuti
  • Lezione 9 - Fenomeni vulcanici e sismici, ipotesi della deriva dei continenti di Wegener, teoria della Tettonica delle Placche 25.1 Minuti
  • Lezione 10 - Rischio sismico e vulcanico, margini di placca, formazione ed evoluzione delle catene montuose 41.5 Minuti
  • Lezione 11 - La Terra nello spazio: il sistema solare, forma e moti del pianeta, orientamento e misura del tempo 30.5 Minuti
  • Dispense del corso 0 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico